Oratorio San Michele
Posto a meta' strada tra Levizzano e Castelvetro non si conosce ancora la sua data di costruzione
Alcuni studiosi ritengono che S. Michele sia stato costruito intorno ai secoli VIII/IX, mentre altri, più realisticamente, lo farebbero risalire all'epoca del duomo di Modena, XII secolo.
Interno
recentemente riportati nell'Oratorio di San Michele dalla chiesa parrocchiale gli affreschi, già staccati dallo stesso Oratorio intorno alla metà del Novecento, quando la piccola chiesa si trovava in uno stato di completo abbandono. Sono formati da riquadri prospettici, delimitati da cornici bianche e rosse, su sfondi pallidi con varie figure frammentarie di santi, tra i quali si riconoscono:
San Giacomo Apostolo, con il bastone di pellegrino, la veste verde spento e il manto rosso; la Maddalena con i lunghi capelli biondi che le coprono completamente il corpo; San Giovanni Battista, vestito di pelli; S. Antonio Abate con tonaca e mantello scuri; Un altro santo potrebbe essere S. Antonino con tunica bianca e veste rossa, ma l'identificazione è difficile perché non ci sono iscrizioni ed è molto rovinato. L'esistenza di questi affreschi in una parete interna dell'oratorio di San Michele, è menzionata da G. B. Toschi e V. Maestri, i quali li descrivono come sei figure allineate di santi "nello stile del 1300": al XIV sec.
Esterno
ingresso ovest
La facciata è divisa in due settori da una serie di arcatelle pensili. L’archivolto del portale è decorato con un intreccio di palmette e nastri molto frammentato, poggia su due colonne monolitiche con capitello a fogliami. Al centro si scorge una testina, l’unica rimasta di due che presumibilmente dovevano ornare la parte superiore.
arte
l’Oratorio presenta parti della muratura originale in regolari blocchi di arenaria. La semplice architettura, composta di un’aula rettangolare oggi sprovvista di abside, contrasta con la decorazione della facciata e del portale sul fianco destro.
facciata SUD
Troviamo una porta che conserva quasi completamente l'archivolto adorno di un bel fregio a palmette legate da cordoni. Su questo lato si notano pure due finestre a feritoia, che sono presenti anche sul lato Nord. Qualcuno ritiene che alla facciata di Levante fosse attaccata un'abside semicircolare, ma non sono state trovate tracce di fondazioni.
Paesaggio
Situato su una collinetta che domina la vallata ricoperta di vigneti.
luogo di meditazione
Contact
990 Digital Street, New Forest Area, San Francisco, CA 10660